Per ridurre i dolori articolari e alla schiena che spesso compaiono durante la stagione fredda, ecco come fare.

Fare ginnastica

Un buon metodo che tutti dovrebbero pratica per ridurre i dolori alla schiena è la ginnastica. Ci sono tantissimi esercizi di stretching  e ginnastica posturale che aiutano a migliorare la condizione della schiena. È particolarmente consigliata a tutte quelle persone che hanno problemi congeniti coma la lordosi o scogliosi oppure a quelle che trascorrono molte ore al giorno in una posizione non neutra. Per esempio, si tratta di trasportatori, corrieri e impiegati che stanno seduti.

Deumidificare negli ambienti di casa

Spesso una delle cause che peggiora o comunque contribuisce ai dolori articolari compresa la schiena, è l’umidità. Se è presente un alto tasso di umidità negli spazi di casa, il dolore alla cervicale, alla lombare etc. può peggiorare. Per deumidificare ci sono diversi metodi: arieggiare aprendo le finestre, usare un deumidificatore e riscaldare bene. Se i termosifoni non dovessero funzionare oppure restano tiepidi, può trattarsi di un problema di pressione della caldaia che si risolve con l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano.

Usare una pomata e fare un massaggio

Le pomate sono un ottimo aiuto per chi soffre di dolori alla schiena. Meglio preferire quelle con ingredienti naturali come artiglio del diavolo, arnica di montagna o anche canapa. Per favorire l’assorbimento dei principi attivi naturali ma anche alleviare la tensione, la pomata va sempre applicata con un leggero massaggio con movimenti lenti e dolci.

Fare una doccia o un bagno caldo

Il calore è un ottimo rimedio per ridurre il dolore causato dall’infiammazione. I benefici dell’acqua calda sono molti come aiutare a rilassarsi, contrastare l’insonnia e anche ridurre il mal di testa. Chiunque dovesse avere dei forti dolori alla schiena, provi con l’acqua calda che fa davvero al differenza. Se non dovesse uscire acqua calda dal rubinetto, probabilmente è il caso di tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano che verifica il livello di pressione della caldaia.