user experienceOggi voglio parlarvi di un portale che ho scoperto poco tempo fa e che mi ha subito colpita, soprattutto per il suo nobile intento di portale il libro all’interno di un circolo non più tradizionalmente delineato ma del tutto innovativo e al passo con i tempi. Il problema della cultura e della letteratura, che con il passare del tempo hanno incontrato diverse difficoltà nell’adattarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi modi di scoprire il mondo lanciati dal web, è stato finalmente risolto una volta per tutte e proprio grazie a questo portale. Aureoo infatti altro non è che un nuovo social network, all’interno del quale è possibile raccontare le proprie storie, condividere le proprie vision e scoprire nuovi libri partendo proprio dal loro contenuto crossmediale.

Spiegare come funzioni nel dettaglio questo portale non è semplice, proprio perchè non esiste nulla di simile al mondo e l’idea che è venuta ai due ragazzi trentini Matteo e Ivano è a mio avviso una trovata davvero rivoluzionaria nel panorama della letteratura, dell’editoria e della cultura in generale. Era necessario e indispensabile trovare il modo di svecchiare la letteratura, di condurla al di fuori dei suoi canoni tradizionali per renderla maggiormente accessibile e per diffondere una rinnovata voglia di scoprire un mondo infinito di connessioni tra i vari libri.

Ma in che modo Aureoo promuove questa lettura crossmediale? Con quali strumenti l’utente può navigare all’interno del portale e iniziare a raccontare e tracciare la propria mappa di libri? Semplicissimo: basta registrarsi, scegliere un libro e iniziare a creare la propria vision, ossia la propria rete di libri che andrà ad intersecarsi con altri contenuti (un video, una canzone, una citazione, un pensiero personale, un articolo d’interesse) e potrà essere condivisa con gli altri utenti. Detto così sembra davvero più complicato di quanto in realtà sia, quindi vi consiglio di provare a creare la vostra vision all’interno di questo portale: partite da un libro che amate e collegate le varie bub in modo da poter avere e condividere la vostra storia!

Con Aureoo il libro di nutre di nuovi percorsi e contenuti, talvolta inediti e tutti da scoprire: questo portale ha finalmente portato la letteratura in una dimensione del tutto nuova, permettendo di creare intorno al libro percorsi divertenti e interattivi. Che aspettate? Create anche voi la vostra mappa di libri!