Broccoli

I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, sono un alimento tipico della stagione invernale, conosciuti fin dai tempi dei romani, negli ultimi anni la loro presenza sulle tavole è notevolmente aumentata, sono sempre più le persone che scoprono le loro innumerevoli qualità

Sono particolarmente ricchi di sali minerali come fosforo e potassio, ma anche calcio e ferro, contengono vari tipi di vitamine ed in particolare la C, indispensabile per prevenire molte patologie, fibre e sulforafano, una sostanza che previene la crescita delle cellule cancerogene e protegge la struttura del DNA.

Secondo recenti studi consumare broccoli aiuta a prevenire o combattere alcune forme di neoplasie, sembra che al loro interno contengano una particolare molecola in grado di ridurre l’azione dell’enzima WWP1, responsabile dell’insorgere e della crescita di alcune forme tumorali, in particolare quella della mammella e della prostata.

Sono a basso apporto calorico, il loro consumo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche

I broccoli sono buoni anche crudi, tuttavia sono ottimi cotti, ma è molto importante il tipo di cottura, è sempre da preferire quella al vapore, che meglio di tutte, è in grado di esaltarne al massimo il sapore, lasciando inalterate tutte le loro proprietà salutari e nutritive, con un’alta temperatura o una cottura prolungata si corre il rischio di distruggerne molte.

Essendo molto versatili possono essere consumati in diversi modi, crudi e croccanti mischiati ad una ricca insalata, in padella possono diventare un contorno ricco di gusto, perfetti per accompagnare secondi sia di carne che di pesce.

Lo sformato di broccoli diventa facilmente un secondo, o si possono trasformare in dorate e croccanti polpette, amate dai più piccoli, sono anche ideali da mixare con altri tipi di verdure, per ottenere delle saporite vellutate, perfetti gratinati al forno con tocchetti di formaggio filante, oppure immersi nella pastella e fritti.

Possono arricchire un minestrone o essere il condimento protagonista per la pasta o il riso, il piatto sarà più goloso con l’aggiunta di salsiccia o pancetta. Per altre informazioni sul cibo, ricette e curiosità vi consigliamo il portale Kitchen.it